Cantieri Culturali 2020 | 3 - 31 luglio | BRENO

Event type: 
to

Cantieri Culturali 2020 | 3 - 31 luglio | BRENO

Share
to
Breno

CANTIERI CULTURALI 2020
TERZA EDIZIONE
DEDICATA A SANDRO FARISOGLIO

CANTIERI CULTURALI è la rassegna del venerdì sera nel mese di luglio.
Musica, canto, poesia, qui in piazza S.Antonio e mostre e installazioni in Chiesa S.Antonio, a Breno.

CANTIERI CULTURALI è un programma di attività artistiche proposte il venerdì sera, giorno ideale per creare con gli artisti una serata ricca di senso di comunità e di allegria, per brenesi e turisti. Una promozione di attività finalizzata alla valorizzazione, allo studio, alla ricerca e alla divulgazione del patrimonio culturale/artistico della nostra Valle Camonica.
Gli artisti presenti operano prevalentemente sul territorio (spesso svolgono lavori non pertinenti alla loro formazione artistica) e mettono al servizio della comunità la loro esperienza per facilitare il processo di integrazione tra il patrimonio culturale e la comunità stessa.

CANTIERI CULTURALI è promossa dal Comune e dalla Pro Loco, con il coinvolgimento dei commercianti e professionisti di Piazza S. Antonio, che sono l'eredità vitale di una storia non ancora scomparsa e che vuole essere valorizzata attraverso il supporto alla Cultura e all'Arte.

CANTIERI CULTURALI favorisce l'incontro di persone che apprezzano l'Arte in qualunque sua forma. Quando le persone si incontrano si scambiano idee, progetti, informazioni e visioni di ogni tipo. È così che la comunità evolve!

La scelta di sostenere la rassegna da parte del Comune e della Pro loco ha un senso profondo dopo lo strazio che abbiamo vissuto. Tutti abbiamo perso persone care e ora abbiamo la possibilità di elaborare collettivamente i nostri lutti.
È l’occasione per ripartire con uno spirito di fratellanza e con la bellezza dell’Arte che è un grande inno alla vita!
È l’occasione di ripartire anche per gli artisti, che con il lockdown hanno perso il lavoro.
In questo momento le istituzioni, gli artisti e la comunità sono uniti a riaffermare il senso civico dell’arte.
I medici hanno salvato, per quanto hanno potuto, i corpi delle persone ma gli artisti sono i medici dell’anima.
È il momento del coraggio e CANTIERI CULTURALI 2020 è il segno della ripresa, naturalmente dobbiamo esercitare il nostro dovere civico adottando  le prescrizioni governative relative alla distanza di sicurezza.

 

cantieri culturali 2020 breno