Oro in bocca, incontro con Franco Arminio | LOZIO

Event type: 

Oro in bocca, incontro con Franco Arminio | LOZIO

Passeggiata dalla frazione di Sommaprada alla ex Cava

Share
Lozio

FRANCO ARMINIO

sabato 10 luglio – ore 9.30 
LOZIO, dalla frazione di Sommaprada alla ex Cava

VOCI, PAESAGGI E POESIA PER L’ITALIA INTERNA
C’è l’Italia delle città vivaci, della pianura estesa, delle lunghe coste; anche delle grandi montagne. Che ruba la scena, che viene raccontata con più enfasi, che riceve maggior attenzione anche nelle sue contraddizioni. E ce n’è un’altra, quella interna, dove arrancano sia la vita che la morte, dove governare (cioè tenere la barra dritta) è spesso un’impresa, dove però le anime si muovono con più attenzione, dove i dettagli di umanità hanno più forza. È un’Italia spesso dimenticata o usata per lo più a fini folclorici, per poter dire con imbelle stupore “che bello! qui il tempo si è fermato”.

Anche Lozio, con 7 alunni che frequentano la scuola elementare (il totale degli alunni delle 5 classi, sì!), ha il suo posto “nel mondo”, ha il suo posto nella nostra vita. Ha migliaia di alberi, milioni di fiori, miliardi di pietre.

IL PERCORSO DALLA FRAZIONE DI SOMMAPRADA ALLA EX CAVA
All’orario di partenza consigliato, verso le 8.15, lascia l’automobile ai parcheggi della frazione di Sommaprada (1.070 mt circa slm) e segui le indicazioni per la Chiesa di Santa Cristina. Da lì la strada si trasforma in sentiero e raggiunge la ex Cava di estrazione del calcare (1.200 mt circa slm), bellissimo punto panoramico ai piedi del Massiccio della Concarena.

Il percorso indicato, semplice (tempo medio di percorrenza 45’/1h), per il quale sono necessarie scarpe da trekking, non è adatto a persone con difficoltà motoria.

Al termine dell’incontro potrai consumare il tuo pranzo al sacco in loco nel rispetto dei luoghi e della natura circostante, visitare le Chiese di Santa Cristina e San Giovanni Battista o proseguire nelle escursioni in zona (come i Monti di Cerveno o la frazione Villa di Lozio) che ti saranno indicate dai volontari della Protezione Civile.
Se desideri fermarti in zona per il pranzo consulta la pagina www.comune.lozio.bs.it/scheda-promo/dove-dormire- e-mangiare e prenota per tempo. Ristori presso Alimentari da Veronica (fraz. Villa) e Bar Tana dei Luf (fraz. Laveno) In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso l’Anfiteatro della Sapienza a Sommaprada

PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI GRATUITA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONI:
prenotazioni.oroinbocca@gmail.com
TEL. 030.2906403

I terreni dei luoghi di incontro non consentono di disporre sedie.

Dovrai accomodarti sulle superfici prevalentemente erbose o rocciose. Porta qualcosa per isolarti. Per il raggiungimento dei luoghi di incontro vale la responsabilità personale.