Alan Friedman al Festival Oltreconfine | CEDEGOLO

Event type: 

Alan Friedman al Festival Oltreconfine | CEDEGOLO

SABATO 11 GIUGNO · ORE 21,00 CEDEGOLO · MUSIL - MUSEO DELL'ENERGIA IDROELETTRICA · VIA ROMA, 48

Condividi
Incontro con l'autore

L’Italia sta vivendo un momento cruciale, mentre una pandemia continua a lasciare il segno e si stanno riscrivendo gli assetti geopolitici del mondo. Mentre la politica fatica a prendere decisioni coraggiose e i cittadini chiedono maggiori diritti e progetti per il futuro, quale prospettiva si delinea per il Paese? Con il volume Il prezzo del futuro. Perché l'Italia rischia di sprecare l'occasione del secolo (La nave di Teseo), il giornalista Alan Friedman ha raccolto oltre un anno di lavoro, intervistando i massimi esponenti della politica e della economia nazionale e internazionale: un materiale complesso e illuminante che confluisce in un racconto diretto, caustico, senza sconti sui rischi che corre l’Italia, vittima della costante tentazione di lasciare le cose come stanno. Vincitore di premi e riconoscimenti, Alan Friedman è giornalista e autore, negli anni corrispondente estero e commentatore per il Financial Times di Londra, l’International Herald Tribune e il Wall Street Journal Europe. Già editorialista del Corriere della Sera, attualmente collabora con La Stampa.

A RaiTre ha inventato il primo programma di approfondimento economico in prima serata, Maastricht Italia e ha fatto parte del team che ha creato RaiNews24, mentre nel 2003 ha aiutato Rupert Murdoch a lanciare SkyTg24 e ha prodotto programmi come Miaeconomia e Controcorrente.

Tra i suoi bestseller, Tutto in Famiglia, Ammazziamo il Gattopardo (Premio Cesare Pavese), My Way. Berlusconi si racconta a Friedman (i cui diritti sono stati venduti in 30 Paesi), Questa non è l'America e Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi.

Il prezzo del futuro. Perché l'Italia rischia di sprecare l'occasione del secolo è un nuovo tassello nel suo percorso di analisi della scena italiana, un libro che fa parlare di sé e che offre vari spunti di riflessione e occasioni di dibattito.

Modera l’incontro RICCARDO VENCHIARUTTI, giornalista economico.

 


 

PRENOTAZIONI EVENTO