Ciaspolata ai piedi del Pizzo Badile Camuno

Event type: 

Ciaspolata ai piedi del Pizzo Badile Camuno

Rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”

Condividi
Rifugio De Marie

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo, organizza una escursione con racchette da neve al Rifugio De Marie al Volano accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica.
Nell’occasione si sensibilizzerà sul ritorno dell’Orso bruno, avvistato la scorsa estate proprio in questi luoghi.

La Conca del Volano, con le sue peculiarità paesaggistiche e geomorfologiche, rappresenta, in ogni periodo dell’anno, la meta ideale non solo per gli amanti delle attività all’aria aperta ma per chiunque voglia scoprire un angolo di Valle Camonica che racchiude in sé il fascino di un ambiente selvaggio e incontaminato.
L’ampio anfiteatro glaciale dominato sullo sfondo dall’imponente figura del Pizzo Badile è di per sé uno spettacolo naturale unico. Valore aggiunto, in questo contesto, la neve, a rendere il tutto ancor più suggestivo.

Il programma della giornata prevede:
- Ritrovo dei partecipanti alle ore 9 del 20 Gennaio presso il parcheggio all’ingresso dell’abitato di Paspardo
(provenendo da Cimbergo);
- Partenza verso la Conca del Volano, con un breve tratto iniziale in salita che permette di guadagnare il sentiero, per poi proseguire su una facile strada forestale che si snoda tra boschi misti e peccete;
- Pranzo conviviale presso il Rifugio De Marie (comprensivo di: zuppa di legumi e funghi porcini con polenta, formaggio e zola, dolce, vino + acqua + caffè);
- Discesa a valle con rientro a Paspardo per le ore 17.00 circa.

NOTE TECNICHE
Il percorso, di difficoltà medio-bassa ed escursione altimetrica di circa 450 metri, è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna.
I cani sono ammessi e possono entrare in rifugio, per ragioni organizzative si prega tuttavia di segnalarne l'eventuale presenza al momento della prenotazione.


Per informazioni segui la pagina facebook dedicata all'evento