Monastero di San Salvatore

Monastero di San Salvatore

Posizione

Via Monastero
25044 Capo di Ponte , BS
Architettura romanica
Itinerari: mappa rossa
+39 036442080
3482438288
+39 036442080

La Chiesa del Monastero di San Salvatore è l’unico edificio sopravvissuto sino ai giorni nostri di un complesso monastico più ampio. Realizzato attorno all’XI-XII secolo, la sua architettura rispecchia quella medievale borgognona ed in particolare le chiese cluniacensi.
La pianta a tre navate su colonne, l’apparato decorativo molto ricco ed omogeneo ed il tiburio ottagonale, svettante tra la vegetazione, caratterizzano l’edificio sacro.
Recenti restauri esterni ed interni ed il rifacimento del tetto hanno permesso al Monastero di San Salvatore di mostrarsi nella sua affascinante e semplice bellezza.

Come raggiungerlo
La Chiesa è raggiungibile in auto o in pullman dato che si trova decentrata rispetto al paese. Dal centro di Capo di Ponte, sorpassata la stazione ferroviaria, per chi proviene da Brescia, svoltare a destra e poi a sinistra e proseguire per circa 1 Km in direzione Paspardo; per chi proviene dall’alta Valle svoltare a sinistra prima della stazione ferroviaria, mantenere la sinistra e proseguire dritto per circa 1 km in direzione Paspardo.

 

CUSTODIA GRATUITA PROGRAMMATA
Per informazioni contattare i numeri indicati.

 

Coupon collegati