Pillole di dizione - La Cultura oltre la crisi | 28 maggio - 16 luglio | ONLINE
Il COVID-19 ha stravolto la vita di tutti noi, ma ogni esperienza porta con sé un insegnamento: cerchiamo di trovare quei (pochi) aspetti positivi legati a questa epidemia: ci insegna a fermarci a contemplare, ci insegna a godere del silenzio e della bellezza della natura, ci insegna che c’è una classe di lavoratori che non si è mai fermata: sono gli artisti. E noi con loro.
In tempi di teatri chiusi e di lezioni sospese abbiamo cercato un nuovo modo per raggiungere la gente: lo facciamo attraverso la rete. Nel momento più buio abbiamo iniziato la pubblicazione di video sul corretto modo di parlare la nostra splendida lingua, che ha avuto tanto splendore in passato, quando compositori come Gluck e Mozart facevano scrivere testi italiani a librettisti come Da Ponte e Calzabigi.
Oggi purtroppo l’italiano sta perdendo il proprio fascino. Persino la produzione cinematografica è pervasa da regionalismi (soprattutto meridionali) che sminuiscono la poetica propria della lingua di Dante Alighieri. Il regionalismo non è il male assoluto, ma la sua presenza troppo invasiva ruba spazio alla lingua ufficiale che è, assieme al territorio e alla cultura, una delle caratteristiche di identità della nazione.
La scuola dell’obbligo non aiuta: infatti non prevede, nel piano di studio, la conoscenza della corretta accentazione delle parole. Non c’è alcun istituto (come in Francia, con l’Académie Française) che difenda la lingua più bella del mondo. Tale difesa linguistica è lasciata alla discrezione di dirigenti scolastici ed insegnanti. Alcuni di loro sono attivi, su questo fronte; altri, purtroppo, molto meno.
Qui entriamo in gioco noi: con un video a settimana, pubblicato su youtube ogni giovedì alle 15.00, Lorenzo Trombini, apprezzato pedagogo teatrale di grande competenza, aiuta a imparare a limitare la cadenza locale, ad imparare le regole di dizione, a scoprire la pronuncia di alcune parole “ostiche”: edìle o èdile? Ucràina o Ucraìna?
Si tratta di video dal montaggio elaborato, ricchi di spunti e a tratti molto divertenti, ma che come fine ultimo hanno l’insegnamento della corretta pronuncia. In ogni lezione trovano spazio le domande di coloro che seguono e commentano le lezioni: ogni settimana vengono soddisfatte le curiosità degli spettatori, che sono invitati ad interagire e a porre domande.
RIFERIMENTI online
https://www.youtube.com/user/lorenzotrombini
https://www.associazioneteatrostudio.com/
pagina facebook Teatro Studio
pagina facebook Lorenzo Trombini
https://www.lorenzotrombini.com/