Unimont - Università della Montagna

Unimont - Università della Montagna

Posizione

Via Morino 8
25048 Edolo , BS
Altre istituzioni e associazioni
0364.71324
0364.71324

Il territorio montano rappresenta, per l'Italia, una parte ampiamente significativa del territorio che, nei tempi passati contribuiva, molto più che ai giorni nostri, all'economia ed al sostentamento della popolazione. 

Più recentemente, le scelte economiche e politiche hanno gradualmente trascurato queste aree con conseguenze sociali quali la perdita di redditività, lo spopolamento, la cessazione di molte attività,  e conseguente degrado ambientale. Di contro, questi territori, e forse ancora più che nel passato, si prestano alle attività  agro-forestali, alla zootecnia di qualità, alle produzioni artigianali, alla protezione dell'ambiente, al turismo in un contesto in grado di garantire una migliore qualità di vita per chi volesse operare in tali settori. Il futuro, ed inevitabile sviluppo delle aree montane,  logica conseguenza al congestionamento ed alla difficile convivenza tra le attività delle aree di pianura, richiede nuove figure professionali che il Corso di Laurea aperto ad Edolo dalla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, si propone di formare. 

L'iniziativa per la realizzazione del Corso di Laurea triennale in Valle Camonica, a Edolo, è sostenuta da numerose ed importanti realtà locali, distribuite sul territorio dell'intera Regione: Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica Consorzio B.I.M. di vallecamonica e Comune di Edolo.
Gli Enti sostenitori hanno patrocinato la realizzazione della sede distaccata di Edolo della Facoltà di Agraria di Milano e, tramite varie iniziative, collaborano alla continuazione del corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano.