Valle Camonica in Tavola: il cibo che parla di territorio | VALLE CAMONICA

Event type: 
da a

Valle Camonica in Tavola: il cibo che parla di territorio | VALLE CAMONICA

Serate di incontri, musica e cultura - Maggio 2022

Condividi
da a
Valle Camonica

Per tutto il mese di maggio (con un paio di date ad aprile) il buon cibo farà da protagonista negli eventi culturali della Valle Camonica, con una serie di iniziative organizzate dal Distretto Culturale e dall’Associazione dei Ristoratori di Valle Camonica – Sebino, per sostenere la ripresa di un settore come quello della ristorazione, così importante per lo sviluppo turistico ma così duramente colpito negli ultimi anni di pandemia.


La Valle Camonica si apparecchia su una tavola straordinariamente ricca e variegata: i prodotti e gli ingredienti sono quelli della terra di montagna, mentre le tradizioni culinarie e le ricette sgorgano dalla storia ancora viva di ogni comunità, di ogni famiglia.

Valle Camonica in Tavola racconta questo grande patrimonio storico, che si ricostruisce e si reinventa ogni giorno nella pratica dei nostri cuochi, dentro le cucine dei nostri ristoranti.

Valle Camonica in Tavola è percorso collettivo verso una nuova consapevolezza del cibo prossimo; un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del nostro territorio.

Un progetto che vuole porre maggiore attenzione verso i prodotti alimentari della Valle Camonica, il loro impiego e la loro trasformazione nelle preparazioni culinarie tradizionali e contemporanee. Un vero e proprio percorso verso una nuova consapevolezza del cibo prossimo, un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del territorio.

Un progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica in collaborazione con l'Associazione dei Ristoratori di Valle Camonica e del Sebino, realizzato nell’ambito del progetto “LA CULTURA ALTROVE” promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica.

Info: www.vallecamonicaintavola.it


 

Sfoglia e scarica il libretto completo della rassegna

Consulta e scarica la locandina riepilogativa