Chiesa dei Disciplini - Montecchio, frazione di Darfo Boario Terme

Chiesa dei Disciplini - Montecchio, frazione di Darfo Boario Terme

Posizione

Del Ponte
25047 Montecchio , BS
Itinerari: mappa rossa

La Chiesa dei Disciplini o Oratorio dei Morti, riconosciuta come monumento nazionale, fu costruita alla fine del XIV sec. – inizio XV. A seguito della grande alluvione del 1471, i superstiti decisero di seppellire i morti dove ora si trova il sagrato della Parrocchiale, la chiesa fu annessa al cimitero, come cappella o come ingresso dello stesso. Nei secoli venne trasformata in lazzaretto, con l’imbiancatura di tutti gli affreschi, e subì notevoli trasformazioni, con l’apertura di porte e finestre che danneggiarono le antiche pitture. Nel 1962, un restauro della Soprintendenza portò al recupero degli affreschi originali.
Il ciclo pittorico che si dispiega all’interno è uno dei più importanti e complessi della metà del ‘400: al centro della volta a crociera spicca la grande mandorla con Cristo Pantocrator seduto e benedicente, attorniato da schiere di Apostoli, Evangelisti, Padri della Chiesa, Diaconi e Papi; nell’altra metà della volta è invece raffigurata la Madonna che apre il manto della Misericordia ed accoglie i fedeli inginocchiati. Sulla parete sud, la grande e complessa scena della Crocifissione, più tarda rispetto alle altre pitture e forse attribuibile ad un autore della cerchia di Pietro da Cemmo, è stata danneggiata proprio al centro per l’apertura di una finestra ed è probabilmente sovrapposta ad una più antica, in certi tratti visibile.
DA VEDERE
Il ciclo pittorico all’interno.
NEI DINTORNI
La chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta; il ponte sull’Oglio (1686) con campata unica di 24 m; il sito archeologico dei Corni Freschi, facente parte del Parco locale di Interesse Sovracomunale del Lago Moro; le Terme di Boario ed il parco; la chiesa parrocchiale di S. Maria degli Alpini a Boario Terme.