INCONTRIAMOCI SULLE ROCCE
INCONTRIAMOCI SULLE ROCCE: cantieri aperti di restauro delle incisioni rupestri della Valle Camonica
Una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia
Per il Sito UNESCO della Valle Camonica le incisioni rupestri sono un patrimonio da conservare. L’inquinamento, la vegetazione in abbandono, l’intervento diretto dell’uomo e degli animali possono arrecare gravi danni alle rocce incise. Un importante intervento di restauro a Foppe di Nadro è l’occasione per parlarne, anche ripercorrendo le attività condotte sul territorio nei vari parchi del sito UNESCO tra cui il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.
Il programma degli incontri consiste nella visita al cantiere di restauro, dialogo con i restauratori sulle tecniche e i metodi di intervento, incontro di riflessione e confronto sul patrimonio di arte rupestre.
GLI APPUNTAMENTI
alla Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo
GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2023 dalle ore 17,00
Particolarmente dedicato a operatori culturali, custodi dei parchi, guide e accompagnatori, esperti e ricercatori, giornalisti.
SABATO 10 GIUGNO 2023 dalle ore 10,00
Particolarmente dedicato a sindaci, presidenti e consiglieri di enti di gestione, responsabili di consorzi e istituti pubblici e partecipati, responsabili degli organi di tutela e salvaguardia.
DOMENICA 25 GIUGNO 2023 dalle ore 10,00
Particolarmentre dedicato alle famiglie, ai bambini, agli studenti che vogliono diventare archeologi e restauratori, ma anche divulgatori, insegnanti…
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e si concluderanno con degustazioni a base di tipicità preistoriche.
Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato.
Per la partecipazione è gradita la prenotazione scrivendo nome, cognome e data prescelta a: uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it oppure Whatsapp: 329 2604585