Raccolta funghi in Valle Camonica: il regolamento 2021
Per tutti gli appassionati cercatori di funghi - e vi assicuriamo che quelli della Valle dei Segni sono eccellenti! - la Comunità Montana di Valle Camonica ha messo a punto una serie di strumenti molto utili: dalle modalità di acquisto dei permessi a tutti i vincoli da rispettare per non incorrere in sanzioni.
Ve li presentiamo in questo
VADEMECUM DELLA RACCOLTA DI FUNGHI EPIGEI
Per maggiori informazioni
COMUNITÀ MONTANA DI VALLE CAMONICA
www.cmvallecamonica.bs.it - uff.bonifica@cmvallecamonica.bs.it
1. IDENTIFICAZIONE TERRITORIALE. Il territorio dei Comuni interessati dal presente Regolamento, coincidente con il territorio della Comunità Montana di Valle Camonica, viene individuato come unico comprensorio omogeneo ai fini della raccolta dei funghi in tutte le loro molteplici varietà.
2. USI CIVICI, CONSUETUDINI, TRADIZIONI. L’esistenza degli usi civici, conservata nelle consuetudini e nelle tradizionidelle popolazioni residenti in montagna, riguarda anche i prodotti del sottoboscoche rappresentano una componente e fonte rilevante dell’economia locale, come viene espressamente riconosciuto dalle leggi precitate.
3. MODALITÀ DI RACCOLTA.
1) In tutto il territorio della Comunità Montana di Valle Camonica la raccolta avviene secondo le modalità previste dalla legge 352/93 esecondo le disposizioni di cui all’art. 98 della L.R. 5 dicembre 2008 n.31 e s.m.i.;
2) La raccolta è vietata nei casi previsti dall’art. 100 della L.R. 31/08 e s.m.i.
4. QUANTITÀ. Il limite giornaliero pro-capite è determinato in Kg. 3, salvo che tale limite sia superato da un unico esemplare.
5. AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA.
1) La raccolta dei funghi nel territorio della Comunità Montana di Valle Camonica è subordinata all’esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento di un contributo indicante il giorno o il periodo di riferimento.
2) Il contributo spettante per la raccolta su tutto il territorio dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica è il seguente:
MODALITÀ DI PAGAMENTO.
Con riferimento all’art. sull'Autorizzazione alla raccolta il versamento a favore della Comunità Montana di Valle Camonica dovrà avvenire in uno dei seguenti modi:
- Bollettino di c/c postale n. 17669250;
- Bonifico bancario - Codice IBAN: IT 58 X 05696 54160 000057155X60 - Conto Tesoreria Comunità Montana di Valle Camonica BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Filiale di Breno
- Acquisto on-line tramite il sito www.geoticket.it
CONTINUA A LEGGERE IL REGOLAMENTO COMPLETO sul sito di Comunità Montana di Valle Camonica...