Farsi male. Variazioni sul masochismo – Oltreconfine Festival

Evento Su prenotazione
11 Giu 2026 - Pisogne

Ci consumiamo in relazioni sbagliate, ci esponiamo al pericolo, ci sentiamo sempre in colpa, ci identifichiamo con l’aggressore. Invochiamo nuovi tiranni. Perché coltiviamo un sabotatore interno? Vivere senza dolore è impossibile, ma possiamo contenere i danni: imparando a conoscerci. Prima che “farsi male” diventi abitudine o necessità.

Nel volume Farsi male (Einaudi) Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica, firma un saggio che parla alla parte più oscura dell’uomo contemporaneo. Succede a tutti di farsi male, ma possiamo imparare a riconoscere le sofferenze che ci colpiscono alle spalle da quelle a cui noi stessi, più o meno consapevolmente, ci consegniamo. Lingiardi delimita un territorio vastissimo e oscuro: percorre la storia dei nostri dolori e traccia un confine tra convivenza e connivenza. Masochista è un aggettivo che turba, ma qui non si parla di fruste e manette: lo sguardo è sulla personalità e sulle relazioni.

Collaboratore di Repubblica, La Stampa, il venerdí di Repubblica, dopo il successo di opere come Diagnosi e destino, Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo, “’ombelico del sogno. Un viaggio onirico e Corpo, umano, tutte edite da Einaudi, con Farsi male Lingiardi ci accompagna in stanze interiori, arredate con gli spigoli aguzzi dell’autocritica, le mensole inaccessibili dell’ideale dell’Io, le casseforti del sabotatore interno, le lavatrici interminabili del senso di colpa. Un racconto sulla vita di tutti i giorni, con un finale sul masochismo politico e il dolore del mondo. Pagine scritte con le parole della psicoanalisi, della poesia, del cinema.

Contatti

Chiesa di Santa Maria della Neve - Pisogne (BS)

info@oltreconfinefestival.it

Sito web

Facebook

Instagram

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.