A piedi
Cima Ladrinai (Concarena)
Il percorso
L’itinerario prende avvio lungo la Via Valeriana, nel tratto che collega Ono San Pietro alle Baite del Mella, e segue il sentiero CAI n. 191 fino alla località Baite del Duil. Da qui si imbocca una ripida strada forestale (percorso REL n. 198) che conduce al Rifugio Iseo, situato a 1.350 metri di quota e punto di incontro con il sentiero CAI n. 106 proveniente da Pescarzo di Capo di Ponte.
Dal rifugio il percorso risale il versante settentrionale della Concarena attraversando estesi ghiaioni e ambienti tipicamente dolomitici, fino a raggiungere il crinale panoramico affacciato sulla Val Baione. Da qui il sentiero CAI n. 157A conduce alla Cima Ladrinai (2.397 m), nel cuore del massiccio calcareo della Concarena, da cui si gode un magnifico panorama sulla Valle Camonica e sulle montagne circostanti.
L’itinerario è impegnativo e si sviluppa in ambiente di alta montagna, risultando adatto a escursionisti esperti e ben allenati.
Come arrivare
Percorrere la SS42 e prendere l’uscita per Ceto, Braone, Cerveno e Ono San Pietro. Proseguire fino a Ono San Pietro, punto di partenza dell’itinerario.