A piedi

Sentiero n. 613 – Premassone – Rifugio Tonolini

Il percorso

Si lascia l’auto al Ponte del Guat e si arriva al Rif. Premassone, dove si prosegue lungo la strada sterrata che diventa subito selciata. Poco più avanti, si trova un bivio, a sinistra si va verso il Baitone e Tonolini mentre a destra verso il Gnutti: noi prendiamo la direzione di sx. Qui parte una mulattiera che sale ripida in mezzo a quello che era bosco prima della tempesta Vaia. Risaliti diversi tornanti, passata un’area con dei tavolini e incontrato una centralina dell’Enel, Il Baitoncello, la pendenza diminuisce e si comincia ad avere una splendida vista sulla Val Miller. Si procede su un sentiero di erba e ciottoli fino ad incontrare delle malghe, dalle quali si nota già la diga del Baitone e il rifugio omonimo, quindi si sale ancora un po’, dolcemente, e si arriva in cima alla stessa. Seguendo il sentiero, dopo il bel lungo tratto in falsopiano che costeggia il Lago Baitone, che resta alla propria dx, si arriva all’ultimo tratto, più in piedi e stretto, prima del Rif. Tonolini.

Come arrivare

Seguire la SS42 fino all’abitato di Sonico.

Punti di osservazione

1° punto d’osservazione – Rifugio Premassone

2° punto d’osservazione – Il Baitoncello

3° punto d’osservazione – Vista dalla diga del Lago Baitone

4° punto d’osservazione – Vista dal Rifugio Tonolini

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.