Sapiens Festival – Federico Faggin

Evento Su prenotazione
26 Nov 2025 - Darfo Boario Terme

“Dal microchip all’invisibile. L’uomo che ha inventato il presente”

Di lui Bill Gates ha detto “prima di Federico Faggin la Silicon Valley era semplicemente la Valley”. Nato a Vicenza, una laurea in Fisica presso l’Università di Padova, Federico Faggin è l’italianissimo  padre del  microchip, inventato insieme agli ingegneri elettronici statunitensi Ted Hoff e Stanley Mazor.

Nel 1968 Faggin si è trasferito negli Stati Uniti per collaborare con Fairchild Semiconductor, presso la quale ha guidato lo sviluppo della tecnologia MOS Silicon gate, una tecnologia leader che è stata adottata  in tutto il mondo e ha costituito la base per tutte le moderne tecnologie di circuiti integrati. Per conto di Intel, tra il 1970 e il 1974, Faggin ha poi progettato molti prodotti incluso il primo microprocessore al mondo, il modello Intel 4004. Nel 1974 Faggin ha iniziato la sua carriera da imprenditore ed è stato co-fondatore di diverse aziende start-up. Tra queste la Zilog, Inc. per la quale Faggin ha sviluppato il microprocessore Z80 e della quale è stato Presidente e Amministratore delegato fino al 1980 e la Synaptics, Inc. che ha introdotto sul mercato la tecnologie touch pad e touch screen oggi universalmente utilizzate nei dispositive mobili. I

suoi contributi allo sviluppo delle nuove tecnologie gli sono valsi numerosi premi internazionali, tra cui il 1997 Kyoto Prize e, nel 2009, la “National Medal of technology and Innovation” consegnatagli dal Presidente Barack Obama. Faggin è attualmente Presidente della “Federico ed Elvia Faggin Foundation”, una organizzazione senza fini di lucro dedicate allo studio scientifico della Coscienza.

Contatti

Teatro San Filippo Neri - Darfo Boario Terme (BS)

info@sapiensfestival.it

C. 338 248 109

Sito web

Facebook

Instagram

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.