Comuni
Borno
Borno è un antico borgo dalle origini incerte, il cui nome potrebbe derivare da diverse radici, come “Born” o “Burnich”. Situato in una posizione strategica nella Valle Camonica, il paese ha giocato un ruolo importante nelle comunicazioni militari e commerciali, soprattutto durante il dominio di Carlo Magno e la dominazione veneziana.
Durante la sua storia, Borno ha affrontato periodi difficili come le invasioni barbariche, la peste bubbonica del 1630 e le Guerre Risorgimentali. Tuttavia, la comunità locale ha sempre dimostrato grande valore e determinazione, come dimostrato anche durante le due Guerre Mondiali.
Nel corso del Novecento, Borno ha subito trasformazioni significative, come l’emigrazione verso i Paesi sudamericani e la separazione delle frazioni di Piano, Cogno e Annunciata con la costituzione del comune di Piancogno. Oggi, Borno è un luogo ricco di storia e tradizione, ideale per chi desidera immergersi nell’atmosfera autentica della Valle Camonica.
COSA VEDERE
- ORATORIO DI S. ANTONIO DA PADOVA presso piazza Giovanni Paolo II di fianco alla parrocchiale. Conserva un dipinto di Callisto Piazza (XVI sec.) dei primi decenni del Cinquecento ed un ampio ex voto che raffigura l’incendio di Borno del 1688.
- Le TORRI sono un ricordo del periodo medievale e a Borno è possibile incontrarne sette nel contesto urbano: torre dei Re in via Gorizia, torri dei Pagà, dei Barète e dei Sagrestà in via Vittorio Veneto, torre Montanari (o del Gioaldì) in via S. Fermo, torre degli Agnellini in via Trieste, torre dei Michéi in via Pizzo Camino.
- MUSEO DELLA FOTOGRAFIA STORICA CAMUNA presso Villa Guidetti. Un viaggio nel passato della Valle Camonica e dell’Alto Sebino attraverso centinaia di immagini, fotografie e documenti dalla fine del 1800 agli anni ’60 del Novecento.
- INCISIONI RUPESTRI UNESCO A Borno è possibile osservare i grandi massi incisi presso la località Valzel de Undine, sulla strada per l’Annunciata di Piancogno.
- LAGO DI LOVA bacino idroelettrico situato a m. 1300 raggiungibile in fuoristrada con permesso o in un’ora di camminata. Sul luogo, possibilità di pic-nic in area attrezzata o ristorazione.
- BORNO-MONTE ALTISSIMO SKI AREA Il comprensorio del Monte Altissimo (m. 1700) aperto in inverno ed in estate è composto da 2 piste Nere, 8 Rosse e 1 Blu.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI