Comuni
Paspardo
Paspardo, immerso in castagneti, conifere e prati, ha condiviso la storia della Valle Camonica, anche se le tracce più evidenti restano quelle lasciate dall’antico popolo Camuno in età preistorica. Proprio i suoi estesi castagneti da frutto e legna, noccioli e ontani sono stati fonte di sostentamento per la popolazione nel corso delle varie carestie che non hanno risparmiato il paese nei secoli causate da epidemie, alluvioni e incendi.
Tracce cinquecentesche di edifici signorili si trovano nel centro storico che ospitano affreschi del periodo e bei portali in granito lungo le vie del borgo.
COSA VEDERE
- PARROCCHIALE DI SAN GAUDENZIO La chiesa parrocchiale di S. Gaudenzio, in stile barocco, si eleva sopra un’altura; fu edificata nel ‘500 e ampliata intorno al 1950. È impreziosita internamente da alcuni affreschi, sia antichi che recenti, realizzati da Oscar di Prata nel 1953 e da altari lignei di scuola fantoniana.
- IL SANTUARIO DI DERIA Emblema della fede popolare degli abitanti di Paspardo. Dedicato alla maternità di Maria, fu edificato in un bosco di castagni nel ‘700 per volere della popolazione, che desiderava assistere alle funzioni religiose anche nel periodo della raccolta delle castagne.
- ARTE RUPESTRE – SITO UNESCO. A Paspardo, all’interno della Riserva Naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo si possono visitare le aree UNESCO di: In Vall-Castagneto, Sottolaiolo, Plas-Dos Costapeta, Deria-Vite. Di particolare rilievo, il “Capitello dei due pini” località Plas. Questa scultura di grande valore artistico e storico è posta sulla base di un’ara, su cui è sorta una vasta letteratura.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Cimbergo
RECALDINI ANDREINO
Via Don Battista Polonioli 33 - Sub. 7
Capo di Ponte
CA DEL TITA
Via Annunciata Cocchetti 12/a - Sub. 6 (Cemmo) - 3389792868
Richiedi disponibilitàCapo di Ponte
LO SPIRITO DEL MONTE
Via Annunciata Cocchetti 3 (Cemmo) - 3397448229
Richiedi disponibilitàCimbergo
OSTELLO DELLA GIOVENTU’
VIA MARCONI 28 - 036448021
http://www.comune.cimbergo.bs.it/pagine/ostello_cimbergo/
Richiedi disponibilità