Comuni
Pisogne
Situata all’estremità nord del Lago d’Iseo, Pisogne occupa un’area vasta che comprende diverse frazioni. Le sue radici affondano nell’antichità, con testimonianze umane risalenti all’Età del Bronzo. Grazie alle sue risorse minerarie, Pisogne divenne un importante mercato alpino, collegato da antiche vie commerciali come la Via del Ferro.
Durante l’epoca romana, la zona era attraversata dalla Via Valeriana, vitale per il commercio tra Valle Camonica e Brescia. Resti archeologici come torri romane e sarcofagi confermano la presenza romana a Pisogne.
Successivamente, la comunità fu influenzata dai Longobardi e, più tardi, dalla Repubblica di Venezia. Nel XVI secolo, Pisogne fu teatro di una fervente attività religiosa, con la costruzione di chiese e conventi, come Santa Maria della Neve, arricchita dalle opere di Gerolamo Romanino.
Nel XVIII secolo, Pisogne acquisì il suo caratteristico aspetto urbanistico, con la costruzione di palazzi e portici. L’economia locale prosperò grazie all’industria siderurgica e alla produzione di gesso.
Nel corso dei secoli, Pisogne ha vissuto alti e bassi, tra cui momenti di instabilità politica e crisi economiche. Tuttavia, la sua storia ricca e variegata rimane un tesoro culturale e paesaggistico.
COSA VEDERE
- CHIESA DI S. MARIA DELLA NEVE (O DEL ROMANINO) Sorta nel XV secolo, è uno dei più suggestivi esempi di pittura sacra del ‘500. Girolamo Romani, detto il Romanino, affrescò le pareti, l’arco santo e la controfacciata con uno stile trasgressivo e grottesco, ispirato alla gente del luogo, secondo il tema della Passione di Gesù. La struttura architettonica, risalente al XV secolo, segue lo schema della pieve rustica, con facciata a capanna e interno ad aula unica con volta a crociera a sesto acuto. Il portale in arenaria rossa di Gorzone è elegantemente decorato con motivi rinascimentali. Sfortunatamente, molti degli affreschi originali sono andati perduti, ma quelli sopravvissuti custoditi all’interno rivelano la grandezza dell’opera di Romanino.
-
CHIESA DI SANTA MARIA IN SILVIS La chiesa di Santa Maria in Silvis, antica pieve ora situata alla periferia di Pisogne, racchiude una ricca storia artistica e religiosa. Costruita nel XV secolo, mostra una facciata decorata con un pregevole portale architravato in pietra simona di Gorzone, attribuito a Damiano da Milano. All’interno, affreschi medievali e opere d’arte rinascimentali arricchiscono l’atmosfera sacra, tra cui il ciclo della Storia della Vergine di Giovan Pietro da Cemmo e il pulpito di Pietro Ramus. Nonostante le trasformazioni nel corso dei secoli, la chiesa conserva il suo fascino e la sua importanza storica nell’ambito religioso e artistico della regione.
-
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARIA ASSUNTA La chiesa del XVIII secolo si distingue per la maestosità della facciata e la slanciata finestra centrale. L’architettura presenta una navata unica e un profondo presbiterio, impreziositi da stucchi e statue di Basilio Serena da Campione. Gli affreschi delle volte, realizzati da pittori rinomati, narrano episodi della vita di Gesù e della Vergine Maria. Il grande dipinto del Calvario, eseguito da Cesare Poggi, domina il presbiterio, testimoniando la grandezza artistica della chiesa. Infine, l’organo Serassi, trasferito dalla chiesa del Gesù di Napoli, completa l’armonia e la bellezza di questo luogo sacro.
-
CHIESA DELLA NATIVITÀ DI MARIA, ‘MADONNINA DI GOVINE La chiesa della ‘Madonnina’ a Gòvine, presso Pisogne, fu eretta come ex-voto per scampare la peste del 1630 e le truppe tedesche del 1629. Caratterizzata da una facciata animata e un interno ricco di affreschi seicenteschi e settecenteschi, ospita un altare barocco e opere di Domenico Voltolini e Antonio Guadagnini. Soggetta a restauri nel XIX secolo, conserva dipinti murali di varia datazione e attribuzione.
-
CHIESA DI SAN GREGORIO MAGNO A TOLINE Antica cappella trasformata in parrocchia nel XV secolo, presenta una facciata seicentesca e un portale in pietra di Sarnico. L’interno, arricchito da affreschi rinascimentali e opere settecentesche, ospita un altare maggiore di marmo di Giacomo Selva e una pala attribuita a Bernardino Gandino. La cappella della Madonna, impreziosita da stucchi di alta qualità e un altare di Giovanni Canavale e Giacomo Selva, conserva una pregiata scultura lignea di Andrea Fantoni e dipinti di Giovanni Chizzoletti.
- TORRE DEL VESCOVO La Torre del Vescovo a Pisogne, alta 30 metri, domina la piazza del Mercato come simbolo del potere ecclesiastico. Costruita nel 1462, appartenne al vescovo Bartolomeo Malipiero; nel 1805 passò al comune. Il lato rivolto alla piazza ospita un orologio con tracce di colore azzurro e incisioni dei numeri romani, mentre sotto l’intonaco della meridiana sono stati recentemente scoperti un viso e un braccio di un putto risalenti al Settecento.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Darfo Boario Terme
CASA VACANZA SCACCO D’ARGENTO
vicolo nodari 3 (Gorzone) - 3471633680
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
PARCHEGGIO ATTREZZATO
Via R. Galassi - 3661947273
www.prolocodarfoboarioterme.it
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
HOLIDAY HOUSE GIRASOLE
Via Cercovi 16 (Darfo) - 3518785847
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
DANIEL OLCESE
Via Manifattura 84 - App. 4,7,5 (Boario Terme)
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
SANGALLI**
via s. martino 16 (Boario Terme) - 0364531946
www.albergosangalli.altervista.org
Richiedi disponibilitàGianico
ALPINI MONTE CIMOSCO
Località Cimosco - 0364 560949 - 3487785310
www.rifugioalpinimontecimosco.it
Richiedi disponibilitàAngolo Terme
ROCCOLO
colle vareno - 349 5379706
https://www.agriturismoroccolo.it
Richiedi disponibilitàMontecampione
MONTECAMPIONE
via plan di montecampione 74 (Artogne) - 3518785847
Richiedi disponibilitàPisogne
OTTANIO Lake Apartments
Via San Marco, 3 - 25055 Pisogne (Bs) - 333 4685171
https://ottaniopisogne.businesslanding.it
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
CASA VACANZE BOARIO
Via Manifattura 98 - Sub. 9, 10, 12 (Boario Terme)
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
IL GIARDINO DI MINA E GIANNI
Via Cercovi 18 (Darfo) - 3339511284
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
SANGALLI DIPENDENZA*
via s. martino 16 (Boario Terme) - 0364531946
www.albergosangalli.altervista.org
Richiedi disponibilitàPian Camuno
LOFT CIVICO 12
Via Don Giuseppe Crescini 12 - Sub. 9 - 3470756058
Richiedi disponibilitàMontecampione
ALBERTO – MONTECAMPIONE
Via Montecampione 3 - Sub. 25 (Artogne)
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
SAN MARTINO ****
via s. martino 28 (Boario Terme) - 0364531209
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
BASSINI**
Corso Italia 91 (Boario Terme) - 0364531606 / 0364531966
Richiedi disponibilitàMontecampione
APPARTAMENTO CA MELIA
Via Pradosole di Montecampione, 38 (Artogne) - 3483215095
Richiedi disponibilitàMontecampione
APPARTAMENTI GIN SOLE E GIN LUNA
Via Pradosole Di Montecampione - Sub. 148 e 7 (Artogne)
Richiedi disponibilitàMontecampione
GRECO TERESA – casavacanzeterry_fra
Loc. Montecampione (Artogne) - 3465011311
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
RIZZI AQUACHARME****
via carducci 11 (Boario Terme) - 0364531617
Richiedi disponibilitàDarfo Boario Terme
GRTA OLCESE
Via Manifattura 92 - Sub. 9 (Boario Terme) - 3402389083
Richiedi disponibilità