Allevare un alveare: tipi di arnie

Evento A pagamento Su prenotazione
29 Set 2024 - Cerveno

Il viaggio nel mondo delle api insieme all’esperto apicoltore Nicola Mazzucchini continua domenica 29 settembre con: Tipi di arnie.
La scelta dell’arnia è infatti una delle più importanti decisioni che deve prendere l’apicoltore. In base alle sue esigenze, al suo tipo di attività, a cosa vuole produrre e alla zona in cui si trova, dovrà preferire un modello rispetto ad un altro.
Una prima scelta che deve essere fatta è tra un’arnia a sviluppo verticale – tra le quali Langstroth, Dadant-Blatt e Warré – e una a sviluppo orizzontale, la Top-Bar.
Sebbene quest’ultima venga ancora oggi assimilata a un tipo di apicoltura più “sostenibile” e rispondente alle necessità delle api, le arnie a sviluppo verticale sono molto più pratiche e facilmente gestibili e consentono una chiara divisione tra nido e melari da produzione, cosa che invece non è possibile con la Top-Bar.

L’iscrizione è obbligatoria, con un massimo di 20 partecipanti
Il contributo di partecipazione è 10,00 euro adulti e 5,00 euro bambini, con sconto famiglie.

Ai partecipanti verrà fornito un abbigliamento protettivo. Si raccomanda comunque l’utilizzo di pantaloni lunghi e pesanti inseriti nei calzini e scarpe chiuse.

L’ evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”.
Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.
Di che evento s

Contatti

Casa Museo di Cerveno, Via Alta - 25040 Cerveno (Bs)

eventi@lontanoverde.it

C. 348 4595374

Sito web

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.