
Enrico Galliano a Ponte di Legno
Evento Gratuito
26 Lug 2024 - Ponte di Legno
Enrico Galiano – Giovani, scuola e futuro: vasi da riempire o fuochi da accendere? «Quando desideri tanto qualcosa, fai come il colibrì: non aver paura di cadere. Anzi, impara a farlo a tutta velocità, per poi risalire». Da Plutarco al mito di Pigmalione, da Harry Potter a Michelangelo, una lezione sull’arte di educare accompagnati da Enrico Galiano, insegnante e scrittore capace di parlare di giovani, di scuola e di futuro, autore del volume “Una vita non basta”. Crescere significa non smettere mai di tentare, fallire e riprovare, coltivare l’arte dell’imperfezione per tirare fuori il capolavoro che vive dentro di noi. Perché i nostri ragazzi non sono vasi da riempire, e nemmeno fuochi da accendere, ma fuochi già accesi la cui fiamma va tenuta viva ogni giorno.
Venerdì 26 luglio – ore 21:00
Palazzetto dello Sport – Ponte di Legno
Il Sentiero Invisibile è un festival culturale realizzato nel comune di Ponte di Legno. Un progetto condiviso che vede la luce nel 2022, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza locale e ai turisti un calendario di incontri di livello nazionale ricco di spunti, riflessioni, occasioni di incontro e di scambio.
Il progetto lavora creando reti essenziali sul territorio, unendo le energie e le competenze di più soggetti – dalle istituzioni pubbliche alle aziende private – che cooperano fra loro nella creazione di spunti di riflessione e dialogo fra i cittadini, i turisti, i visitatori del territorio. Idea centrale è che si tratta a tutti gli effetti di un servizio pubblico di carattere culturale, un “dono” che il comune offre ai propri cittadini e ai turisti di Ponte di Legno costruendo prestigio e affidabilità attorno alla propria immagine di meta turistica e di riferimento per la natura e lo sport.
Il festival è organizzato dalla Pro Loco di Ponte di Legno e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con l’associazione culturale OltreConfine, il Comune e il Consorzio Pontedilegno-Tonale.