I Segni della Storia

Area archeologica di Pescarzo – Casa Alpina

A Pescarzo di Capo di Ponte, 20 km a nord di Cividate Camuno, è visibile il migliore esempio di casa alpina tradizionale del territorio. In uso tra II e I sec. a.C., con una base in pietra e un alzato in legno, la casa si è conservata in maniera straordinaria grazie a un incendio che in antico ne ha distrutto l’alzato, ma che allo stesso tempo ha sigillato tutto quello che vi era all’interno.
Sotto i livelli di crollo sono stati recuperati abbondanti legni carbonizzati tra cui pali, travi, consistenti resti della porta e una gerla, gli scheletri degli abitanti e degli animali domestici, ceramica e attrezzi da lavoro, di grande importanza per ricostruire il quadro della vita quotidiana camuna tra tarda età del Ferro e prima romanità.
I materiali sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno mentre in situ sono conservate le strutture in pietra.

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.