Come trame di un canto – Matteo Asti

Evento Gratuito
10 Dic 2025 - Esine

Corpi fragili, sguardi forti. Il cinema e la rappresentazione della vulnerabilità

Cine-lezione tenuta da Matteo Asti, storico e didatta del cinema e dei media, già docente per l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia e Unicatt di Brescia: i suoi principali interessi di ricerca includono la rappresentazione sui media del fine vita, la relazione tra cinema e spiritualità e l’educazione ai media. Una serata, quella che concluderà la presente edizione del festival, dedicata dunque alle forme di rappresentazione delle fragilità umane, nella destrutturazione e ricostruzione dei concetti di perfezione e performatività verso una società più inclusiva.

Prendendo spunto da un celebre verso di Franco Battiato, la rassegna intende mettere al centro del discorso pubblico il tema dell’ascolto, della cura e lo sviluppo di una sensibilità verso i più fragili. Da questo punto di vista, “fragilità” è una parola declinata al plurale, perché oggi più che mai il nostro Paese combatte contro un disagio diffuso e riguardante diversi campi della cita individuale e sociale. Un disagio che richiede riflessione, dialogo e ascolto, per poter elaborare strategie e progettualità politiche e pubbliche, condivise da chi queste fragilità le vive quotidianamente all’interno delle proprie famiglie e nella cerchia dei propri affetti.

Il Festival è realizzato con il supporto e la collaborazione di Comunità Montana di Valle Camonica.

Contatti

Cinema Teatro Oratorio - Sala della comunità - Esine (BS)

Sito web

Facebook

Instagram

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.