VIA LUCIS – LUX LUCIS

Evento Gratuito
21 Feb 2026 - Bienno

21 FEBBRAIO BIENNO CENTRO STORICO,VIA LUCIS
LUX LUCIS
XV percorso devozionale dedicato a Santa Geltrude Comensoli

BIENNO
21 febbraio 2025

ritrovo ore 20
anfiteatro Parco Oldofredi

Sabato 21 febbraio 2026, a Bienno, torna la Via Lucis, il percorso devozionale dedicato a Santa Geltrude Comensoli, giunto quest’anno alla XV edizione.

Un percorso che attraversa le vie di un paese riconosciuto come “Uno dei Borghi più belli d’Italia” che, in questa serata, arricchisce il suo fascino grazie all’atmosfera creata dalle centinaia di lumini che, da sempre, illuminano le strade di Bienno in quest’occasione.

La Via Lucis 2026 s’ispira a un momento particolare della vita di Caterina Comensoli, futura Santa Geltrude: un periodo di crisi e tormento interiore, intorno ai diciassette anni, in cui la sua totale dedizione a Gesù viene messa alla prova.

Il percorso immagina Caterina durante una notte in cui si trova sospesa in un dormiveglia, tra dubbi e incertezze. Una notte in cui, però, la luce non è mai assente ma filtra e si manifesta a frammenti, come spicchi di vetro colorati che, alla fine, si ricompongono in una vetrata che rivelerà alla ragazza la “luce della luce”.

Per questo motivo, le scene della Via Lucis 2026, le cosiddette “Stazioni”, saranno illuminate da atmosfere ispirate alle vetrate neogotiche della seconda metà dell’Ottocento, epoca in cui visse Santa Geltrude.

La Via Lucis 2026 si snoderà tra alcuni dei luoghi più suggestivi di Bienno, con quattro Stazioni: il pubblico si radunerà all’ “Anfiteatro” del Parco Oldofredi per poi spostarsi nella attigua Piazza Benvenuto Mendeni e quindi risalire via Castello dove, all’altezza della Torre Mendeni verrà accompagnato da voci, suoni e immagini video, per poi giungere alla tradizionale tappa finale, la Chiesa Parrocchiale. In ognuna delle Stazioni, verrà rappresentata una tappa del dormiveglia e del tormento interiore di Caterina, accompagnando il pubblico, attraverso musica, narrazione, canto, danza e video, in un crescendo emotivo e simbolico che culminerà nel risveglio finale.

 

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.