I Segni del Gusto

FORMAGGIO BRÈ

Formaggio vaccino a latte crudo stagionato sotto il Castello di Breno
Il formaggio Brè è lavorato nel mese di luglio nel momento massimo della fioritura dei pascoli, quando le vacche brune alpine sono in alpeggio tra i 1800 e i 2000 metri.
Il Brè nasce in un territorio che conserva delle specie e delle diversità genetiche, dei paesaggi e degli ecosistemi unici; si tratta di un’area protetta di elevata naturalità.

STORIA
Sui pascoli e nelle malghe di Breno (Brè nel dialetto camuno), da sempre, si produce un ottimo formaggio; nel 2012 i produttori insieme all’Amministrazione Comunale decidono di dare una carta di identità, un marchio, un disciplinare di produzione al formaggio prodotto nelle malghe di Bazena, Bazenina, Val Bona, Gaver, Cadino Banca, Blumone, Laione, e Malghetta di proprietà comunale.

Nel 2023, la giuria del concorso Italian Cheese Awards, gli oscar del formaggio nostrano, ha assegnato al formaggio Bré il titolo di miglior formaggio stagionato d’Italia prodotto con latte 100% italiano.

Dove acquistare il formaggio Bré in Valle Camonica?

Associazione per il Formaggio Bré

25043 – Breno (Bs)

Tel. 376 0337769
Email info@formaggiobre.it
Sito web
Facebook
Instagram

Promuovere il territorio e la sua biodiversità

L’Associazione per il formaggio Bré, nata da un’intuizione di Sandro Farisoglio, lavora per promuovere il territorio, dagli alpeggi alle ricchezze storiche e culturali, attraverso un apprezzato vettore che è il nostro formaggio. Il Bré viene prodotto esclusivamente in estate nelle bellissime malghe brenesi e successivamente stagionato dalla nostra associazione all’interno del rifugio antiaereo, risalente alla seconda guerra mondiale, presente al di sotto del castello di Breno.

533A1755 Matteo Corani (1)

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.