I Segni del Gusto

FATULÌ

Formaggio caprino da latte crudo di capra bionda dell’Adamello
Il Fatulì è un formaggio caprino dalle origini antiche, oggi prodotto da un numero ristretto di allevatori della capra bionda dell’Adamello così chiamata per il colore del mantello, uniforme con tonalità variabili dal marrone chiaro al biondo e sulla testa sono presenti due striature bianche estese dall’attacco delle orecchie al muso; una razza altrettanto antica di cui oggi è presente un ristretto numero di capi. Ma è l’affumicatura con frasche di ginepro che lo rende unico.

STORIA
Il Fatulì nasce nelle malghe, alle quote alte delle montagne dell’Adamello.
In malga si producevano delle formaggelle il cui siero veniva messo a sgrondare nei piatti fondi da minestra e poi ad asciugare sopra il camino su cui bruciavano le frasche di ginepro, una delle poche piante legnose che crescono sui pascoli alpini sopra una certa quota con cui fare fuoco.
Oggi è riconosciuto come Presidio Slow Food.

Dove acquistare il Fatulì in Valle Camonica?

Bettoni Jessica e Ylenia - Società Agricola Prestello delle sorelle Bettoni

Località Prestello
25040 – Borgo di Prestine, Bienno (Bs)

Tel. 349 3645037
Email agricola.prestello@tiscali.it
Sito web
Facebook
Instagram

Tradizione e innovazione vanno di pari passo con l’intento di conservare intatti i gusti, i sapori dei prodotti.

I nostri prodotti nascono dallo straordinario latte delle nostre vacche brune e capre bionde dell’Adamello, produciamo il Silter dop, formaggio a latte crudo prodotto con latte di vacche brune, alimentate con prodotti di prima qualità e della valle nel periodo invernale, nel periodo estivo alimentate solo ad erba ed è per questo che il Silter estivo è stato riconosciuto anche presidio Slowfood. Inoltre, abbiamo il Fatulì, prodotto con il latte delle nostre capre Bionde dell’Adamello e un affumicatura con legno di ginepro. Seguendo un rigido disciplinare e alla ricerca tradizionale del legame tra prodotto e razza caprina autoctona ha favorito la nascita di un presidio Slowfood.

FB IMG 1678168362253 Jessica Bettoni

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.