I Segni del Gusto

VIOLINO

Raffinato prosciutto di capra
Il violino è un prosciutto dal gusto ricco e saporito. La coscia o spalla di capra viene lavorata con le erbe delle montagne, sale, spezie e vino.

STORIA
Tra i tanti animali dalle cui carni si ottengono salumi vi è anche la capra, uno dei primi animali ad essere addomesticato prevalentemente per la produzione di latte e secondariamente di carne.
La capra, grazie alle sue caratteristiche come rusticità, adattamento a vivere di pascoli poveri, agilità e piccole dimensioni si è ben inserita nelle comunità umane più povere soprattutto lungo l’arco alpino in territori di difficile accesso e con limitate risorse alimentari.

CURIOSITÀ
È stato così chiamato nel 1930 dal poeta Giovanni Bertacchi (Chiavenna 1869 – Milano 1942) per la maniera di affettarlo, appoggiandolo con un tovagliolo sotto il mento con una mano, mentre con l’altra si taglia con il coltello, a mo’ di archetto.

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.