I Segni del Gusto

PRODOTTI LATTIERO CASEARI

Dove acquistare i prodotti lattiero caseari in Valle Camonica?

AZIENDA AGRICOLA SALVETTI NADIA

Via Prada Grande
25040 – Losine (Bs)

Tel. 333 3293351
Email az.agr.salvettinadia@gmail.com
Facebook
Instagram

Passione per le tradizioni, gli animali e la lavorazione del latte

Benvenuti nell’Azienda Agricola Salvetti Nadia, dove la passione per la tradizione, la natura e il benessere animale si uniscono alla produzione artigianale di delizie lattiero-casearie. Situata lungo la ciclovia della Valle Camonica dal Tonale al lago d’Iseo, la nostra azienda si impegna a offrire prodotti genuini e di qualità, trasformati con cura e rispetto per l’ambiente. Durante i mesi estivi, ci spostiamo in malga Zumella Colombè nel comune di Paspardo, dove le nostre mucche possono pascolare libere tra i verdi prati del parco dell’Adamello da giugno a settembre. Qui, l’aria fresca di montagna e le erbe aromatiche conferiscono al latte una qualità superiore, rendendo i nostri prodotti più deliziosi che mai. Nel nostro caseificio artigianale, trasformiamo questo latte prezioso in una vasta gamma di specialità casearie. Dalla crema ‘mau’ vellutata, alle ricotte fresche e affumicate premiate per il loro sapore genuino, fino ai formaggi che esplodono di sapori autentici, c’è qualcosa per tutti i gusti nel nostro assortimento. E non dimentichiamo il nostro gelato al fior di latte, una delizia irresistibile per i palati più esigenti, perfetta per rinfrescarsi durante la primavera a casa e nelle calde giornate estive anche in montagna. Ci impegniamo a mantenere vive le antiche tradizioni della produzione casearia, trasmettendo l’amore e la dedizione per il nostro lavoro in ogni boccone. Con una filosofia basata sull’onestà e sull’autenticità, siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un assaggio di verità e genuinità.

Prodotti

Gaia Food - Formaggio Nero della Nona 1753®

Piazza Giovanni Paolo II
25042 – Borno (Bs)

Tel. 389 6131309
Email info@formaggionero.it
Sito web
Facebook
Instagram

Valorizzazione del territorio tramite la sinergia dei produttori del Formaggio Nero che scelgono di vivere la valle trasmettendo le antiche tradizioni da non dimenticare

Nella baita di famiglia, a 1600m.s.l.m., Attilio Perego scopre una scatola di latta arrugginita protetta da una pietra che porta l’incisione “1753”. Vi trova una pergamena scritta in scalvino antico: è una ricetta, le istruzioni per produrre un formaggio d’alpeggio dal gusto dimenticato. Da lì nasce Formaggio Nero della Nona 1753®, latte di bruna alpina proveniente da Orobie e Valle Camonica, grani di pepe all’interno e spezie naturali in crosta che lo conservano regalandogli il suo colore e gusto unico. Un formaggio dalla storia centenaria con l’obiettivo di dar valore ai produttori ufficiali che scelgono di seguire le orme del passato entrando in questo progetto dal valore inestimabile. I giovanissimi Gaia e Alessandro, entrambi classe 2000, ti guideranno in un percorso emozionale per vivere appieno il gusto della nostra terra raccontando la storia che si cela dietro ad ogni fetta di formaggio. Sarà possibile visitare le cantine di stagionatura di Borno con degustazione dei loro prodotti insieme a varie iniziative stagionali che verranno proposte in azienda e sui canali social.

Foto Nero Bigliettini Visita Alessandro Finazzi

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.