I Segni del Gusto

TARTUFO UNCINATO

La riscoperta di un fungo ipogeo con note di nocciola, porcino e grana
Il Tartufo Nero Uncinato, nome scientifico Tuber Uncinatum Chatin, è una varietà di tartufo nero.
Il Tartufo Nero Uncinato cresce prevalentemente nei boschi, tra i 6-700 fino ai 1450 metri, in zone ombreggiate, con terreni argillosi, ricchi di acqua e di humus, in simbiosi con alberi a latifoglia.

STORIA
La Valle Camonica è una terra fertile per i tartufi e di gente che va per boschi alla ricerca dei pregiati funghi se ne trova ancora.
Ormai da un decennio in Valle Camonica, tra roverelle, lecci, carpini neri e noccioli viene coltivato il tartufo nero che, a ragione, entra nel paniere della valle.
Nella Media e Bassa Valle è possibile coltivare nove tipi di tartufo nero come il tartufo nero pregiato di Valle Camonica, il tartufo nero estivo, il tartufo nero uncinato e il tartufo nero estivo ed uncinato.

Dove acquistare il tartufo in Valle Camonica?

Giacomo Manganoni - Manganoni Tartufi

Via strada di Mezzo, 16
25044 – Capo di Ponte (Bs)

Tel. 392 2229282
E-mail manganonitartufi@gmail.com
Facebook
Instagram

Far conoscere la Vallecamonica e i suoi valori

All’ombra di una delle montagne considerate sacre dagli antichi Camuni, la dolomitica Concarena, l’altra era il Pizzo Badile prende forma un progetto agricolo innovativo della azienda agricola Manganoni Tartufi, che nella sua semplicità, racchiude passaggi complessi e soprattutto necessità di tempi lunghi.Da dodici anni a piedi della Concarena in comune di Capo di Ponte è partita un’esperienza di azienda agricola di Manganoni Tartufi che riguarda il fungo ipogeo tanto apprezzato a tavola parliamo del tartufo nero che qui prima con poche piante e a oggi con una produzione significativa ha fatto crescere nei tre ettari della azienda di Giacomo Manganoni che raccoglie e commercializza tra i 15/22 kg a settimana del prezioso tubero, da uno studio condotto con comunità montana sono otto le varietà che troviamo in Valle Camonica, una pianta micorizzata messa a dimora impiega tra i 5 e i 7 anni per essere produttiva, dopo l’attesa a livello nazionale e internazionale stanno arrivando risultati significativi nuove varietà sono state piantate e si vuole articolare la struttura aziendale. L’azienda agricola sta andando avanti con successo a breve ci sarà l’apertura della società Manganoni Tartufi srl in Italia e Manganoni Tartufi Gbrn in Bavaria per portare avanti la trasformazione del prodotto. L’azienda agricola camuna nata sei anni fa con il supporto di Coldiretti collabora con il CFP Padre Marcolini a Cemmo di Capo di Ponte per laboratori dedicati al tartufo e alla lavanda e per pacchetti experience coinvolgendo gli studenti dell’indirizzo turistico e inoltre fondatrice dell’associazione La valle Camonica e il Tartufo.

IMG 20240329 WA0018 Giacomo Manganoni

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.